La Repubblica del software

Free, Open Source Software nella Pubblica Amministrazione italiana
  • Cosa Presentazione film
  • Quando 18/03/2008 dalle 09:00 alle 12:00 (CET / UTC100)
  • Dove Roma, Scienze della Comunicazione alla Sapienza
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Presso la cattedra di Comunicazione mediata dal computer della facoltà di Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma, docenti Arturo Di Corinto e Francesca Comunello, il giorno 18 marzo alle ore 10:30, verrà presentato il film "La Repubblica del Software" con contributi di Richard Stallman, Bruce Perens, Ippolita, Renzo Davoli, Salvatore Tucci, Wikimedia, Pietro Folena, Vincenzo Vita, Flavia Marzano.

L'evento, in collaborazione con la Free Hardware Foundation, l'Associazione per il Software Libero, il Linux User Group della Sapienza, sarà l'occasione per conoscere la storia e l'evoluzione del free, open source software, concetti che hanno rivoluzionato la comunicazione a base informatica.

Durante la giornata, in cui si discuteranno le differenze fra il software libero e il software proprietario, verranno presentati i lavori della Commissione per la promozione dell'Open source nella Provincia di Roma.

Dopo un breve saluto del preside di Sc. della Comunicazione, prof. Mario Morcellini, i docenti terranno una lezione sul software libero che terminerà con una sessione di domande e risposte da parte del pubblico. In seguito, verrà proiettato il film realizzato da OnScreen Television.

L'evento, gratuito e aperto al pubblico, avrà luogo il 18 marzo dalle 10:00 alle 13:00 presso il Centro congressi d'Ateneo di via Salaria 113.

Il luogo è raggiungibile dalla Stazione Termini con le linee 86 e 92.

Negli spazi della conferenza sarà allestito un punto di distribuzione di materiali informativi della Provincia di Roma con distribuzione di penne USB con software libero precaricato sul modello adottato dall'amministrazione parigina dell'Ile de France.