You are here: Home Notizie Eletto il nuovo Consiglio nella Free Hardware Foundation
Document Actions

Eletto il nuovo Consiglio nella Free Hardware Foundation

Il giorno 12 e 13 giugno del 2008 si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche più importanti della Free Hardware Foundation. Le elezioni sono durate due giorni dalle ore 00:01 del 12 giugno alla mezzanotte del 13

Roma 17.06.2008 - Nell'Assemblea del 5 aprile 2008, in virtù delle dimissioni del Consiglio precedente ed in base all'art. 20 dello Statuto, è stata nominata la Commissione Elettorale composta da Lorenzo De Tomasi, Arturo Di Corinto, Filippo Martorana, Oriana Persico e Roberto Tupone. Il compito di questa Commissione è di farsi carico di raccogliere le adesioni e il programma di intenti dei candidati al nuovo Consiglio della Fondazione e di organizzare e portare a buon fine le elezioni. La Commissione riunitasi seduta stante ha deciso di utilizzare un metodo di voto elettronico via web sia per semplificare che per rendere maggiormente partecipate le votazioni. In seguito, dopo un lungo dialogo via email ed una ampia ricerca nel web, si è optato per il Metodo Shulze che è un derivato del metodo di voto detto di Condorcet, metodo utilizzato dalle più importanti Community di sviluppo del Software Libero (Debian, Gentoo, etc.).

Inizialmente la data delle elezioni era stata stabilita per l'8 ed il 9 giugno, ma, in seguito a delle indecisioni circa i candidati, è stata spostata al 12 e 13 giugno. I candidati che si sono presentati all'appello sono stati 12 ed esattamente: Sergio Bellucci, Gianluca Bernardo, Marco Calvo, Claudio Codogni, Lorenzo De Tomasi, Gianluca Del Gobbo, Arturo Di Corinto, Alessio Di Giacomo, Matilde Ferraro, Filippo Martorana, Marcella Secli e Francesco Tupone.

I programmi dei candidati sono stati elaborati sul wiki del network Frontiere Digitali ed esattamente presso questo LINK. I candidati che hanno elaborato un programma sono stati: Arturo Di Corinto (unico candidato alla Presidenza), Lorenzo De Tomasi, Gianluca Bernardo, Gianluca Del Gobbo e Filippo Martorana. Francesco Tupone ha dichiarato di far suo pienamente il programma di Gianluca Bernardo mentre Claudio Codogni ha dichiarato il suo impegno quale portatore dell'esperienza del Linux Club. Per quanto riguarda i restanti candidati c'è stato un lungo dialogo nella mailing list dove sono emerse le loro opinioni.

Al termine delle elezioni il voto ha dato i seguenti risultati visibili pubblicamente tramite questo LINK:

  1. Di Corinto Arturo
  2. Tupone Francesco
  3. Bernardo Gianluca
  4. Del Gobbo Gianluca
  5. De Tomasi Lorenzo
  6. Ferraro Matilde
  7. Martorana Filippo
  8. Bellucci Sergio
  9. Calvo Marco (a pari merito con Marcella Secli)
  10. Secli Marcella (a pari merito con Marco Calvo)
  11. Codogni Claudio
  12. Di Giacomo Alessio

La Commissione elettorale, vista la parità tra gli eletti Calvo e Secli, prende in considerazione la possibilità di allargare il consiglio a dieci membri, ma il giorno 16 giugno Marcella Secli rinuncia alla carica per motivi personali.

Il nuovo Presidente della
Free Hardware Foundation è 

Arturo Di Corinto

I nuovi Consiglieri eletti sono

Bellucci Sergio - Bernardo Gianluca - Calvo Marco
De Tomasi Lorenzo - Del Gobbo Gianluca - Ferraro Matilde
Martorana Filippo - Tupone Francesco

I restanti tre membri della fondazione non eletti avranno la possibilità di accedere al Consiglio nei tre anni di governo nei casi previsti dallo Statuto:

  • Dimissione di consiglieri per assenze prolungate.
  • Dimissione di consiglieri per accesso a cariche non compatibili con quella di consigliere
  • decisione di allargamento del Consiglio da parte dell'Assemblea
  • altri casi previsti dallo Statuto

La Commissione Elettorale rimarrà in carica per eventuali diverse elezioni previste dallo Statuto e decadrà allo scadere del mandato del neo eletto Consiglio.

Secondo lo Statuto il Consiglio potrà esercitare il suo mandato per tre anni cioè fino al 16 giugno del 2011.

La Commissione Elettorale: Lorenzo De Tomasi, Arturo Di Corinto, Filippo Martorana, Oriana Persico e Roberto Tupone

     
 
Evento a Visiva



Vai all'evento
 
     
     
 
Liberalarte!3
Tutti i progetti
 
     
     
 
« April 2014 »
Su Mo Tu We Th Fr Sa
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30