Carta dei diritti degli autori sugli editori

Definire i diritti degli autori sugli editori e scrivere una carta dei diritti partecipata e condivisa

Ci siamo dati 60 giorni di tempo per definire i diritti degli autori sugli editori e scrivere una carta dei diritti partecipata e condivisa. Coinvolgete tutti gli autori che conoscete: musicisti, scrittori e autori di testi, giornalisti, illustratori, grafici, registi, sceneggiatori… Inviategli il link a questa pagina, affinché possano leggere, criticare e modificare il nostro testo.

La legge è uguale per tutti. I diritti, di fatto, no!

I passaggi sono i seguenti.

  1. Scrittura e discussione partecipate della carta dei diritti, tramite la pagina pubblicata sul wiki di FrontiereDigitali. Per poter contribuire è necessario iscriversi al wiki. L’iscrizione è libera e aperta a tutti. Il termine ultimo per questa prima fase è il 30 giugno 2009.
  2. Una volta definiti i punti in senso generale, chiederemo agli avvocati dello sportello Liberius di concretizzarle in un testo più concreto dal punto di vista legale. Il termine ultimo per questa prima fase è il 10 luglio 2009.
  3. Una volta definito il testo legale, la Free hardware foundation tradurrà in inglese, pubblicherà e diffonderà il testo integrale del manifesto a numerosi i media nazionali e internazionali, chiedendone la sottoscrizione agli autori e l’impegno ai politici di sottoscrivere e attuare le richieste espresse. Il testo sarà pubblicato sotto licenza libera Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo. Sarà anche organizzata una presentazione del progetto presso la Città dell’altraeconomia a Roma.

Promotori

Vuoi diventare anche tu promotore?

  1. Pubblica sul tuo sito web un articolo o una pagina che parla della nostra iniziativa, riportando integralmente il testo di questa pagina, impegnandoti a mantenerlo aggiornato.
  2. Inviaci una mail, allegando:
    • il logo, il nome esteso e ii link all’homepage del sito web dell’organizzazione o della società che aderisce all’iniziativa;
    • il link all’articolo o alla pagina che promuove questa iniziativa.

Sostieni il progetto

Se vuoi collaborare attivamente al progetto, contattaci o utilizza direttamente il wiki.

Se non hai tempo per collaborare, puoi comunque sostenere questo progetto con una donazione, anche minima, alla Free Hardware Foundation, da effettuare tramite bonifico bancario o PayPal.


Le coordinate del conto corrente intestato a Free Hardware Foundation sono:
IBAN: IT 83 D 05018 03200 000000122601
Banca popolare Etica Scpa Filiale di Roma
Via Rasella 14, 00187 Roma (RM)