Sciopero spettacolo - Giornata di libera copia nazionale?

Ma se autori, editori e Siae scioperano, si potrà riprodurre liberamente senza sottostare a tasse e balzelli?

Se scioperano autori, editori e Siae, la copia di materiale protetto sarà legale per un giorno oppure nessuno potrà eseguire opere di autori iscritti alla Siae? Sarebbe interessante capirlo.

Emmanuele Somma, sulla lista di discussione della Comunità Creative Commons Italia, propone di organizzare, parallelamente allo sciopero dello spettacolo indetto da autori ed editori, una «Giornata di libera copia nazionale».

Vittorio Bertola fa notare che una giornata di libera copia rischierebbe di essere interpretata come quando il gatto non c’è i topi ballano, pertanto potrebbe essere sensata una giornata per dimostrare che il contenuto distribuito dalle major non è poi così necessario. Propone una settimana in cui i cinema, orfani dei contenuti commerciali, potrebbero trasmettere materiale sotto licenze “con alcuni diritti riservati”, come le Creative Commons. Se probabilmente sarà difficile farlo su larga scala, si potrebbe facilmente trovare qualche gestore di cinema disponibile nei piccoli e grandi comuni italiane.

Se siete autori o gestori di locali e siete interessati ad aderire o partecipare all’organizzazione di un evento a favore della condivisione della conoscenza, lasciate un commento! Nel frattempo noi verifichiamo la disponibilità dei locali del Linux Club di Roma.