RomaEuropa FakeFactory

La Free Hardware Foundation promuove e partecipa a RomaEuropa Fake Factory, concorso internazionale di videoarte, musica, letteratura, arti visive, progettazione (design, architettura, paesaggio) e legge come forma d'arte
E' il "detournement" del RomaEuropa Web Factory, una critica produttiva e pragmatica ai modelli culturali conservatori nella loro cecità attraverso i nuovi modelli abilitati dalla rete.

Queste sono le categorie a concorso:

100Cuts: video arte

100Samples: musica

100Quotes: letteratura

100Flash: GIF art

100Spaces: design, architettura, paesaggio

Law Art: la legge come forma d'arte

Il tema del concorso è "Freedom to Remix". Tutti i temi a concorso richiedono che artisti, creativi, operatori culturali, avvocati, intellettuali e amanti dell'arte si interroghino sui temi della cosidetta proprietà intellettuale e sui modelli di cultura, creatività e innovazione correntemente emanati in tutto il mondo da istituzioni, governi, grandi operatori culturali.

Può l'arte divenire uno strumento per fare ricerca sulla fattibilità di nuovi modelli? Può promuovere ricerca e innovazione? Possiamo tutti noi semplicemente tentare di emanare modelli innovativi, discutendo insieme come andremo a creare un processo culturale che sia significativo nel mondo contemporaneo?

Noi pensiamo che è possibile, assolutamente. Partecipa!