Descrizione
Per nascondere il Minotauro, figlio innaturale di un connubio tra il dio e l’animale, Dedalo costruì il labirinto, e ci fu rinchiuso con Icaro perchè non ne svelasse il segreto.
Figlio innaturale di un rapporto snaturato tra gli esseri umani, il mercato capitalistico dei beni materiali si propone come mostro che si aggira nel labirinto razionale e rigoroso delle leggi che si è dato, si dà e continuamente adegua ai propri bisogni, per stritolare la creatività umana.
Produzione che alimenta il consumo che alimenta la produzione: meccanismo spietato che ha l’unico fine di soddisfare ed alimentare l’appetito senza fine del capitale.
Gli spazi dell’invenzione e della creatività umana si assottigliano, sempre più assorbiti dai fini razionali del labirinto senza nome.
Icaro tentò la via della libertà con un invenzione, la cui tecnologia, diciamo pure, era ancora incerta, si avvicinò troppo al sole, ne conosciamo il destino.
Il progetto ICARO guarda a quanto la creatività umana ha prodotto, produce e riuscirà liberamente a produrre, nella certezza che le leggi del labirinto-mercato, troppo rigorose e razionali, non riusciranno mai ad impossessarsene del tutto.
Il Progetto ICARO lancia una sfida al labirinto e al Minotauro con l’accortezza di utilizzare al meglio le tecnologie per l’informazione e la comunicazione, con la certezza che esse, frutto dell’invenzione umana, saranno in grado di reggere la vicinanza al sole.
Obiettivi
Il progetto Icaro intende avviare un processo di censimento, messa in rete e valorizzazione del mondo del No Profit e in genere dalla cooperazione, finalizzato a porre le basi strutturali e a diffondere la conoscenza necessaria per un confronto ad armi pari con il mercato capitalistico e le sue regole.
Il successo della sfida richiede una preliminare consapevolezza e presa di posizione: nel pieno rispetto di chi affronta la lotta con le leggi del mercato rifiutando il concetto stesso di “regola”, il Progetto Icaro intende dotarsi di regole rigorose nel modo di proporsi e di agire, nella convinzione che solo con un proprio rigore “umano” ci si possa confrontare ed anche vincere contro l’apparente, disumano rigore delle regole del Mercato.
Associazioni e Cooperative che aderiranno al Progetto saranno pertanto selezionate sulla base di un vero e proprio Codice Etico, che ne garantirà l’adesione ai principi ispiratori.
Sede operativa
L’attuazione del progetto ICARO richiede la predisposizione di una sede fisica adeguata alla sua impostazione multi-settoriale e multi-culturale, che si proponga inoltre come nodo centrale della rete dei membri partner e delle attività “esterne” necessarie all’avvio, allo sviluppo e alla prevedibile implementazione del progetto.
La sede individuata, presso lo spazio dell'ex manicomio di Roma, il Santa Maria della Pietà, è una sede che per la sua ampiezza si ritiene ottimale per attuare il progetto qui descritto.